Teatro

LA SECONDA NATURA

Che cosa accadrebbe se un libro sul narcisismo prendesse vita sul palcoscenico?

“La seconda natura” è una lezione-spettacolo basata sulla tecnica dell’improvvisazione teatrale. Il pubblico verrà coinvolto in una lezione interattiva sul narcisismo, su come riconoscerlo, da quali esperienze scaturisce, che tipo di traumi può generare negli altri, e come vincerlo fuori e dentro di sé.

Sul palcoscenico, le pagine di un libro sul narcisismo prendono corpo, e le storie cliniche lì raccontate diventano rappresentazione teatrale. Una coppia si troverà a raccontare la sua storia d’amore, fatta di entusiasmi e frustrazioni; così come un giovane uomo con un disturbo narcisistico dovrà affrontare i suoi mostri del passato… Il tutto utilizzando l’improvvisazione teatrale: quello che accadrà sul palcoscenico, prenderà forma in quel preciso momento e non riaccadrà più.
La lezione-spettacolo prevede momenti di formazione sul tema del narcisismo, integrati con scene di improvvisazione teatrale, in un format innovativo e coinvolgente.

Uno spettacolo di e con:

Bernardo Paoli

Attori:

Michela Atterrato, Maira Luordo, Gianmatteo Perrone, Domenico Rispoli.

Con la supervisione di:

Reboot Teatro

Date:

TORINO, Teatro Giulia di Barolo, Venerdì 17 marzo 2023, ore 21:00.

ROMA, Teatro Antigone, Venerdì 26 maggio 2023, ore 21:00.

Bernardo Paoli

Psicologo-psicoterapeuta e ipnotista, scrittore e aforista, coach e formatore.

Ho ideato la Terapia Breve delle Esperienze di Equilibrio e sono docente – per Edulia di Treccani e per la Scuola Holden – di psicologia della decisione e della creatività, e di tecniche di cambiamento rapido; insegno Terapia Breve in Scuole di Specializzazione in Psicoterapia. Sono autore di alcuni libri di saggistica e di divulgazione psicologica, fra cui La sottile arte di incasinarsi la vita (Mondadori) e il Manuale delle tecniche psicologiche (Giunti).

Share This