Imagination
Bullet Journal
Sette settimane per allenarela tua intelligenza immaginativa ACQUISTA IL CORSO
Siamo e abbiamo una mente narrativa, storie e
immagini albergano dentro di noi.
Attraverso l’uso consapevole delle abilità immaginative possiamo raggiungere diversi obiettivi, quali memorizzare più rapidamente un concetto, trovare soluzioni creative a un problema, essere più convincenti in ciò che diciamo, capire meglio la realtà che ci circonda. “Puoi non essere in grado di comprendere la tua esperienza”, scrive Karl Weick, “finché non riesci a rifonderla in storie”. Il pensare e parlare per immagini, così come l’esprimersi attraverso forme immaginative, compone ciò che può essere definita “intelligenza immaginativa”.

Un conto è dire a qualcuno: “Ciò che mi hai detto mi ha fatto stare male”; altra cosa è dire: “Le tue parole sono state come una pugnalata alle spalle”. Un conto è pensare alla propria crescita personale come a una serie di concetti scritti su un file excel; altra cosa è immaginarsela come una montagna da scalare, con tappe progressive da raggiungere.
Un conto è ritenere che ciò che attualmente conosci di te stesso sia tutto ciò che devi sapere; altra cosa è utilizzare una forma espressiva, come ad es. il disegno, e dopo un gesto artistico spontaneo chiederti che cosa quell’immagine racconta di te.
Quanto ti è facile richiamare alla mente un’immagine? Quanto ti occupi di nutrire la tua capacità espressiva e immaginativa? E quanto cavalchi il tuo potenziale immaginativo per la crescita personale? Stare a contatto con storie e immagini millenarie, così come attingere dalle storie e dalle immagini che spontaneamente emergono da dentro di sé, migliora la salute mentale. Esiste infatti una correlazione significativa fra benessere psicologico e abilità immaginativa.
“Imagination Bullet Journal” vuole essere un accompagnamento quotidiano, per 7 settimane, su come allenare l’intelligenza immaginativa. Il corso prevede un totale di 35 esperienze di immaginazione, per attingere a quel bacino sconfinato di immagini spontanee, storie e archetipi che ci rendono esseri umani migliori.
Quali benefici otterrai:
Focus principali
1°SettimanaPensare |
2°SettimanaImmergersi nel |
3°SettimanaFar emergere |
4°SettimanaEsprimersi |
5°SettimanaCostruire la |
6°SettimanaDialogare con le |
7°SettimanaFar evolvere le |
1°SettimanaPensare |
2°SettimanaImmergersi nel |
3°SettimanaFar emergere |
4°SettimanaEsprimersi |
5°SettimanaCostruire la |
6°SettimanaDialogare con le |
7°SettimanaFar evolvere le |
Informazioni
Finalità del corso
Allenare la rapidità di accesso alle immagini mentali e al loro utilizzo per obiettivi specifici (risolvere problemi, comunicare e memorizzare efficacemente, comprendere la realtà circostante, esplorare aspetti di sé ancora ignoti).
Tipologia
Durata
35 giorni consecutivi (fine settimana esclusi), dal 26 giugno all’11 agosto 2023.
Per chi è adatto
Il corso è ideale per chi ritiene di avere un potenziale, ancora inespresso, connesso all’intelligenza immaginativa, e che è alla ricerca di strumenti adatti a esplorarlo.
Per chi non è adatto
Questa proposta non è adatta a chi è alla ricerca di un corso di formazione che possa dare una svolta definitiva alla propria vita. In questi casi è sempre meglio non rivolgersi a corsi di formazione, né a distanza né in presenza, ma pensare a un percorso di crescita personale con uno psicologo o uno psicoterapeuta.
Modalità
Gli iscritti ricevono ogni giorno, per 35 giorni, su un canale Telegram dedicato, un’esperienza immaginativa da fare e un breve audio con un esempio concreto di come applicare su di sé quell’esperienza. Il corso è pensato per essere facilmente integrato nella quotidianità, e per questo periodo di progressivo rallentamento delle attività lavorative in direzione del periodo estivo. Chi ha partecipato all’audiocorso “Autoipnosi e Dialogo con l’inconscio” troverà 5 esperienze che ha già sperimentato. Il materiale resterà disponibile sul canale Telegram per 3 mesi.
Le iscrizioni al corso sono chiuse
Che cosa dicono i partecipati dei miei corsi
La professionalità e la competenza di Bernardo sono sempre una certezza. Alice
Mi è piaciuto molto il modo in cui avviene la comunicazione: il tono informale e tranquillo e la sensazione di leggerezza che permette di non farsi prendere dall’ansia di ottenere risultati. Lello
Meravigliosa opportunità di potersi ascoltare e riappacificare con nodi irrisolti. Cristina
Corso veramente illuminante, che ti apre una finestra che si affaccia all’interno. Fabio
Bernardo fornisce molti strumenti diversi per connettersi con il proprio io interiore e le proprie emozioni profonde. Maira