Imagination
Bullet Journal

Sette settimane per allenare
la tua intelligenza immaginativa
ACQUISTA IL CORSO

Siamo e abbiamo una mente narrativa, storie e
immagini albergano dentro di noi.

Attraverso l’uso consapevole delle abilità immaginative possiamo raggiungere diversi obiettivi, quali memorizzare più rapidamente un concetto, trovare soluzioni creative a un problema, essere più convincenti in ciò che diciamo, capire meglio la realtà che ci circonda. “Puoi non essere in grado di comprendere la tua esperienza”, scrive Karl Weick, “finché non riesci a rifonderla in storie”. Il pensare e parlare per immagini, così come l’esprimersi attraverso forme immaginative, compone ciò che può essere definita “intelligenza immaginativa”.

Un conto è dire a qualcuno: “Ciò che mi hai detto mi ha fatto stare male”; altra cosa è dire: “Le tue parole sono state come una pugnalata alle spalle”. Un conto è pensare alla propria crescita personale come a una serie di concetti scritti su un file excel; altra cosa è immaginarsela come una montagna da scalare, con tappe progressive da raggiungere.

Un conto è ritenere che ciò che attualmente conosci di te stesso sia tutto ciò che devi sapere; altra cosa è utilizzare una forma espressiva, come ad es. il disegno, e dopo un gesto artistico spontaneo chiederti che cosa quell’immagine racconta di te.

Quanto ti è facile richiamare alla mente un’immagine? Quanto ti occupi di nutrire la tua capacità espressiva e immaginativa? E quanto cavalchi il tuo potenziale immaginativo per la crescita personale? Stare a contatto con storie e immagini millenarie, così come attingere dalle storie e dalle immagini che spontaneamente emergono da dentro di sé, migliora la salute mentale. Esiste infatti una correlazione significativa fra benessere psicologico e abilità immaginativa.

“Imagination Bullet Journal” vuole essere un accompagnamento quotidiano, per 7 settimane, su come allenare l’intelligenza immaginativa. Il corso prevede un totale di 35 esperienze di immaginazione, per attingere a quel bacino sconfinato di immagini spontanee, storie e archetipi che ci rendono esseri umani migliori.

Quali benefici otterrai:

Miglioramento dello stato di benessere psicologico generale.
Incremento nell’efficacia comunicativa.
Ottimizzazione nel memorizzare concetti.
Potenziamento della capacità di comprendere la realtà circostante.
Esplorazione di aspetti di sé ancora ignoti.
Avanzamento nella conoscenza di se stessi.

Focus principali

Settimana

Pensare
per immagini

Settimana

Immergersi nel
mondo delle immagini

Settimana

Far emergere
storie simboliche

Settimana

Esprimersi
in immagini

Settimana

Costruire la
continuità positiva
attraverso l'immaginazione

Settimana

Dialogare con le
immagini interne

Settimana

Far evolvere le
immagini-problema
in immagini-soluzione

Settimana

Pensare
per immagini

Settimana

Immergersi nel
mondo delle immagini

Settimana

Far emergere
storie simboliche

Settimana

Esprimersi
in immagini

Settimana

Costruire la
continuità positiva
attraverso l'immaginazione

Settimana

Dialogare con le
immagini interne

Settimana

Far evolvere le
immagini-problema
in immagini-soluzione

Informazioni

Finalità del corso

Allenare la rapidità di accesso alle immagini mentali e al loro utilizzo per obiettivi specifici (risolvere problemi, comunicare e memorizzare efficacemente, comprendere la realtà circostante, esplorare aspetti di sé ancora ignoti).

Tipologia

Corso su Telegram con invio quotidiano di un testo, un’immagine e un audio di circa 3 minuti.

Durata

35 giorni consecutivi (fine settimana esclusi), dal 26 giugno all’11 agosto 2023.

Per chi è adatto

Il corso è ideale per chi ritiene di avere un potenziale, ancora inespresso, connesso all’intelligenza immaginativa, e che è alla ricerca di strumenti adatti a esplorarlo.

Per chi non è adatto

Questa proposta non è adatta a chi è alla ricerca di un corso di formazione che possa dare una svolta definitiva alla propria vita. In questi casi è sempre meglio non rivolgersi a corsi di formazione, né a distanza né in presenza, ma pensare a un percorso di crescita personale con uno psicologo o uno psicoterapeuta.

Modalità

Gli iscritti ricevono ogni giorno, per 35 giorni, su un canale Telegram dedicato, un’esperienza immaginativa da fare e un breve audio con un esempio concreto di come applicare su di sé quell’esperienza. Il corso è pensato per essere facilmente integrato nella quotidianità, e per questo periodo di progressivo rallentamento delle attività lavorative in direzione del periodo estivo. Chi ha partecipato all’audiocorso “Autoipnosi e Dialogo con l’inconscio” troverà 5 esperienze che ha già sperimentato. Il materiale resterà disponibile sul canale Telegram per 3 mesi.

Le iscrizioni al corso sono chiuse

Che cosa dicono i partecipati dei miei corsi

La professionalità e la competenza di Bernardo sono sempre una certezza. Alice

Mi è piaciuto molto il modo in cui avviene la comunicazione: il tono informale e tranquillo e la sensazione di leggerezza che permette di non farsi prendere dall’ansia di ottenere risultati. Lello

Meravigliosa opportunità di potersi ascoltare e riappacificare con nodi irrisolti. Cristina

Corso veramente illuminante, che ti apre una finestra che si affaccia all’interno. Fabio

Bernardo fornisce molti strumenti diversi per connettersi con il proprio io interiore e le proprie emozioni profonde. Maira

Share This