Formazione

PER TUTTI

In partnership con REBOOT
DIALOGARE CON L’INCONSCIO

E’ il tuo inconscio che lo vuole

Nell’antica Roma accadeva che se un pretore – andando verso l’aula giudiziaria – inciampava su un gradino, si chiedeva come mai fosse accaduto; era un fatto che doveva essere tenuto in considerazione. E, semmai, interpretava quell’episodio come il segno che quel giorno era meglio tornarsene a casa. La mente inconscia – attraverso gesti, emozioni, immagini – ci invia dei messaggi sotto la soglia della consapevolezza, e questi messaggi hanno un contenuto di capitale importanza. Senza un dialogo attivo fra conscio e inconscio, il rischio è quello di continuare a vivere con la sensazione di remare contro corrente. L’inconscio contiene una sapienza, che va richiamata ed esplorata, per trovare indicazioni e soluzioni – spesso rapide e geniali – a problemi antichi e quotidiani. Il corso di formazione si propone di fornire ai partecipanti una serie di strumenti operativi per interrogare la mente inconscia, al fine di compiere scelte più ampie, che tengano in considerazione anche l’“altra” parte di noi… che, se coinvolta, permette una più armoniosa ed equilibrata realizzazione dei nostri progetti.

In partnership con 360gradieventi
SUPERARE IL NARCISISMO

Narcisismo ed Esperienze di Equilibrio

Il corso ha la finalità di far cogliere l’importanza, l’urgenza e la centralità del tema del narcisismo, come fenomeno non solo individuale ma anche sociale. Siamo immersi in una “cultura narcisistica”, come scriveva Alexander Lowen, e questo ha specifiche conseguenze nella nostra quotidianità: dalla scelta del partner, all’acquisto di un auto; da quali persone decidiamo di seguire sui social, a come valutiamo i nostri obiettivi a lungo termine. Conoscere e riconoscere (in noi e negli altri) i tratti narcisistici, permette di compiere scelte più mature e consapevoli, e di progettare un percorso di crescita personale realmente efficace.

In partnership con TRECCANI FUTURA
PSICOLOGIA DEI PROCESSI DECISIONALI

Prendere decisioni

Come si prende una buona decisione? Quali sono gli elementi che influenzano le nostre scelte? “Prendere decisioni” è un corso pensato per migliorare il proprio processo decisionale, individuare i limiti personali che possono influenzare negativamente le nostre scelte e i valori in grado di dirigerci verso ciò che consideriamo il nostro bene. Si rivolge ai leader del futuro, persone che desiderano imparare a decidere: una competenza trasversale sempre più richiesta dal mondo del lavoro e fondamentale per una crescita personale e professionale. Oltre ad avere un impatto sulla propria sfera lavorativa, il corso permette di acquisire conoscenze utili nella vita privata e che aiutano a compiere quelle scelte decisive destinate a influenzare e direzionare il nostro domani.

In partnership con SCUOLA HOLDEN
PSICOLOGIA DELLA CREATIVITA’

Pensare per simmetrie

Tutte le soluzioni sono creative, ma non tutto ciò che è creativo è una soluzione. In altre parole, il processo del problem solving creativo si suddivide in due fasi: la fase della variabilità e quella dell’adattabilità. La prima fase corrisponde a ciò che intendiamo per creatività in senso stretto: è il saper moltiplicare le possibili opzioni. Prova a dire pasta a un italiano: potremmo elencarne decine di tipi diversi senza nemmeno sforzarci, e di fatto ne esistono almeno trecento tipologie. La seconda fase è più tosta: la selezione. Fra tutte le possibili opzioni creative, solo poche possiedono l’adattabilità. Ovvero, non basta che una strategia si imponga all’attenzione degli altri, deve anche essere una soluzione applicabile, affidabile e soprattutto efficace. Perché alcuni progetti hanno successo e altri no? Come mai alcuni oratori sono in grado di farsi ascoltare e altri meno? Che cosa fa sì che la “voce” di un autore venga riconosciuta e apprezzata? Queste sono alcune domande a cui cercheremo di rispondere, perché l’obiettivo è esercitarsi al pensare per simmetrie: il processo psicologico che sta alla base della creatività efficace.

PER PSICOLOGI

Scuola di formazione a distanza in
Terapia Breve delle Esperienze di Equilibrio

Tre moduli in formato week-end: le Esperienze di Equilibrio, le Strategie della Comunicazione Efficace, Narcisismo-Paranoia-Dubbio Ossessivo. La Scuola di Formazione garantisce ai partecipanti una conoscenza approfondita di come si lavora con le 44 Strategie (In)Efficaci, di come si rilevano – già a partire dal primo colloquio – le 9 Inclinazioni Psicologiche primarie, e di come si applica lo strumento logico-pragmatico della Simmetria degli Opposti. Il professionista sanitario potrà mettersi alla prova durante tutto il percorso – impostato secondo un’ottica pratica – per migliorare la propria comunicazione e l’abilità nel creare esperienze di cambiamento terapeutico.”

Corso ECM: Narcisismo ed Esperienze di Equilibrio

In partnership con 360gradieventi

Il corso permette di ottenere 10 crediti ECM e ha la finalità di far cogliere l’importanza, l’urgenza e la centralità del tema del narcisismo, come fenomeno non solo individuale ma anche sociale. Siamo immersi in una “cultura narcisistica”, come scriveva Alexander Lowen, e questo ha specifiche conseguenze nella nostra quotidianità: dalla scelta del partner, all’acquisto di un auto; da quali persone decidiamo di seguire sui social, a come valutiamo i nostri obiettivi a lungo termine. Conoscere e riconoscere (in noi e negli altri) i tratti narcisistici, permette di compiere scelte più mature e consapevoli, e di progettare un percorso di crescita personale realmente efficace.

PER AZIENDE

Formazione Aziendale

Consulenza, scrittura e formazione sono le tre attività a cui maggiormente mi dedico, e che vicendevolmente si influenzano aiutandomi a offrire spunti di miglioramento alle persone che seguo. Le tematiche che approfondisco durante le sessioni formative nelle aziende pubbliche e private (industrie, network professionali, scuole, ospedali, etc.) sono legate al problem solving creativo e alla comunicazione efficace. Per conoscere in che modo affronto queste due tematiche ti invito a leggere Parlare da Dio (Golem) per quanto riguarda la comunicazione efficace, e La sottile arte di incasinarsi la vita (Mondadori) relativamente al problem solving creativo.

Aziende e istituti in cui ho tenuto delle sessioni formative

formazione-aziendale-formazione-aziendale-1

Bernardo Paoli

Psicologo-psicoterapeuta e ipnotista, scrittore e aforista,
coach e formatore in comunicazione efficace e problem solving creativo.

Ho ideato la Terapia Breve delle Esperienze di Equilibrio. Sono docente di Psicologia della Decisione per Treccani Futura, di Psicologia della Creatività presso la Scuola Holden e di Terapia Breve in Scuole di Specializzazione in Psicoterapia. Sono autore di libri di saggistica e di divulgazione psicologica, fra cui La sottile arte di incasinarsi la vita (Mondadori).

Share This