Frequently Asked Questions
Che cos’è la Terapia Breve
Nella Terapia Breve le esperienze terapeutiche vengono fatte vivere soprattutto al di fuori della seduta (anziché durante la seduta, come accade nelle pscioterapie a lungo termine), secondo azioni concordate con lo psicoterapeuta a fine incontro. In questa caratteristica risiede il motivo della brevità dell’intervento: lo psicoterapeuta lancia solo metà ponte; al paziente sta lanciare l’altra metà. Quello che accade, quindi, è che, anziché cambiare pian piano nelle sedute per poi portare, in un secondo momento, il cambiamento nella vita reale, nella Terapia Breve il paziente viene condotto a portare da subito il cambiamento nella sua vita di tutti i giorni – fin dal primo incontro – attraverso piccole azioni in grado di sbloccare le situazioni inceppate.
La terapia a distanza funzione?
Che cosa distingue il tuo modo di lavorare?
La Terapia Breve funziona meglio delle altre psicoterapie?
Quante sedute dura una Terapia Breve?
Le sedute sono a cadenza settimanale?
Quanto tempo dura una singola seduta?
E’ previsto un primo colloquio conoscitivo?
Quanto costa una seduta?
Bernardo Paoli
Psicologo-psicoterapeuta e ipnotista, scrittore e aforista, coach e formatore in comunicazione efficace e problem solving creativo.
Ho ideato la Terapia Breve delle Esperienze di Equilibrio e sono docente – per Edulia di Treccani e per la Scuola Holden – di psicologia della decisione e della creatività, e di tecniche di cambiamento rapido; insegno Terapia Breve in Scuole di Specializzazione in Psicoterapia. Sono autore di alcuni libri di saggistica e di divulgazione psicologica, fra cui La sottile arte di incasinarsi la vita (Mondadori) e il Manuale delle tecniche psicologiche (Giunti).

Masterclass gratuita
Prendere delle decisioni importanti ti mette molta ansia?
Impieghi fin troppo tempo a scegliere cos’è giusto per te?
Ho preparato una masterclass gratuita sull’arte della decisione! Ti aiuterà a accelerare il processo e a fare delle scelte di cui essere fierз.
Decidere è l’attività più importante che compiamo. Fare scelte con rapidità e accuratezza, compiere decisioni in maniera congruente rispetto ai tuoi obiettivi e valori: questo è ciò che ti rende una persona realizzata.
Decidere è l’essenza di ciò che siamo: persone libere, in grado di autodeterminarsi e di dare senso alla propria vita.
Ho pronta per te una lezione gratuita di 30 minuti su ciò che di meglio ho appreso, in questi anni di lavoro come coach e psicoterapeuta, sull’arte del decidere.