Autoipnosi e Dialogo con l’inconscio

La mente inconscia è sempre attiva, non solo perché la maggior parte delle azioni che compiamo avvengono automaticamente (guidare, parlare, muoversi, etc.) ma anche perché continua a “parlarci”. 
Attraverso segnali fisici: “Ogni volta che passo del tempo con quella persona, poi mi viene il mal di pancia. Chissà perché.”, “Passeggiando dentro il museo, a un certo punto mi sono incantato davanti a un quadro. Ma non so darmi una spiegazione.”
Per mezzo di gesti espressivi: “Non sono un artista, ma le mie mani si sono mosse, nel dipingere sulla tela, come se sapessere dove volevano andare.”, “Ho scattato questa fotografia; per qualche motivo mi emoziona particolarmente.”
Mediante immagini spontanee, che si compongono in storie: i sogni a occhi chiusi, ma anche quelli a occhi aperti. 
La mente inconscia è una risorsa preziosa
, che può essere interpellata molto più di quanto facciamo: per comprendere le motivazioni sottese di alcuni comportamenti, per orientare la propria vita, per trovare soluzioni a problemi quotidiani, per accelerare la crescita personale. 

Il corso “Autoipnosi e Dialogo con l’inconscio” vuole essere un accompagnamento quotidiano, per 14 giorni, su come integrare il contributo della propria mente inconscia, e lasciare che si prenda maggior spazio e possa “dire la sua” sulle questioni che più stanno a cuore.

Quali temi vengono trattati:
– Ipnosi, autoipnosi e processo immaginativo.
– Coltivare un rapporto quotidiano con la propria mente inconscia.
– Che cosa si può ottenere con l’autoipnosi.
– Il “Dialogo con l’inconscio” mediante segnali ideomotori: esplorare le motivazioni inconsce dei propri comportamenti.
– Il “Focusing”: risolvere i propri problemi grazie all’inconscio.
– Suggestioni autoipnotiche per aumentare la concentrazione e migliorare le relazioni interpersonali.

Benefici ottenuti dai partecipanti all’audiocorso:
– Maggiore connessione e sintonia con se stessi, con i segnali del proprio corpo e con il mondo delle immagini interne.
– Rilassamento profondo e più facilità nell’addormentarsi.
– Crescita nel senso di centratura e di presenza personale.
– Maggior distacco dai problemi e fiducia nelle proprie risorse.
– Senso di calma anche in situazioni difficili.
– Nuovi spunti di riflessione e maggiore lucidità nel prendere decisioni.

Programma:
Prima settimana: Che cos’è l’ipnosi, chi può fare ipnosi, come prepararsi al meglio per l’autoipnosi. La respirazione diaframmatica profonda. Differenza tra induzioni e suggestioni. Prime induzioni. La costruzione del luogo sicuro.
Seconda settimana: Come costruire finali a lieto fine sotto ipnosi. Rientrare in un sogno dando un nuovo finale o interrogando i personaggi presenti. Le principali motivazioni inconsce che bloccano la crescita personale. I segnali ideomotori. Procedura rapida per il Dialogo con l’inconscio. Altre induzioni.
Terza settimana: Focusing. Suggestioni autoipnotiche per assertività, concentrazione e miglioramento delle relazioni interpersonali.

Finalità: Allenare il rapporto con la propria mente inconscia.

Tipologia: Audiocorso.

Durata: 14 giorni consecutivi (fine settimana esclusi).

Piattaforma: Telegram.

Modalità: Gli iscritti ricevono ogni giorno, nel canale Telegram, un audio di circa 7 minuti, con spiegazioni ed esercizi pratici. Gli audio resteranno disponibili per 3 mesi.


Per chi è adatto: L’audiocorso è pensato per tutti coloro che desiderano lavorare sulla propria crescita personale, utilizzando l’autoipnosi e il dialogo con l’inconscio.

Per chi non è adatto: L’audiocorso non è adatto a chi è alla ricerca di un corso di formazione per ottenere una certificazione come ipnotista, né per chi vuole imparare a utilizzare l’ipnosi sulle altre persone (si ricorda che l’ipnosi è una pratica riservata al personale sanitario; chi utilizza l’ipnosi per aiutare le persone nella loro crescita personale deve essere uno psicologo).

Iscrizioni: Iscriviti alla mailing list – oppure mandami una mail a
 bernardo.paoli.492@gmail.com – per restare aggiornato sull’apertura delle iscrizioni per la prossima edizione.

Cosa dicono dell’esperienza di formazione

Meravigliosa opportunità di potersi ascoltare e riappacificare con nodi irrisolti, che emergono naturalmente durante il percorso. Consigliato per poter dare uno start-and-stop in un momento della vita dove se ne sente il bisogno.
Cristina

Il corso è stato vero, autentico, tagliato su misura sul gruppo. La proposta si è via via articolata e sviluppata anche in relazione ai feedback raccolti da Bernardo lungo il percorso. L’esperienza mi ha permesso di entrare dentro di me, di raggiungere nuove consapevolezze, di superare resistenze e di sfatare pregiudizi. Sapevo di essere in ottime mani, e mi sono fidata. I vocali resteranno a disposizione per tre mesi e così potrò ripetere con calma l’intero corso per cogliere nuovi elementi. Bernardo è stato disponibilissimo lungo tutto il periodo; e comunque, avere un terapeuta che continua a voler crescere, offre un senso di naturalezza al cammino. Il bello di non sentirsi mai arrivati.
Marianna

È stato bello farsi accompagnare dalla voce di Bernardo per quattordici giorni: ogni giorno, in pausa pranzo, mettevo gli auricolari e mi lasciavo guidare per un po’. Rilassamento profondo ed energia nuova per proseguire nella mia giornata. Mi sono iscritto per apprendere il dialogo con l’inconscio e il focusing, ma ho trovato parecchie altre sorprese. Non vedo l’ora che escano nuovi corsi.
Alberto

La professionalità e la competenza di Bernardo sono sempre una certezza. È stato il mio primo approccio all’ipnosi e all’autoipnosi e sono assolutamente soddisfatta di averlo fatto attraverso questo audiocorso. Pratico ed essenziale, con spiegazioni accurate di ogni esercizio, mi ha permesso di avere maggiore dimestichezza e conoscenza della mente inconscia attraverso l’esperienza. Senza dubbio una risorsa preziosa, esercizi e strumenti concreti, pronti all’uso, per accelerare la propria crescita personale.
Alice

Corso veramente illuminante, che ti apre una finestra che si affaccia all’interno.
Fabio

Un eccellente corso di autoipnosi! Bernardo fornisce molti strumenti diversi per connettersi con il proprio io interiore e le proprie emozioni profonde. Il ritmo è perfetto, così come l’alternanza tra momenti più teorici ed esercizi pratici. Continuerò sicuramente a usare quanto appreso!
Maira

Mi sono iscritta perché ero incuriosita e affascinata dalla tematica affrontata. È stata un’esperienza che rifarei (perché sì, è stata un’esperienza) e un giorno vorrei approfondire questo argomento veramente tanto interessante e complesso che Bernardo ci ha fatto scoprire poco alla volta tenendoci per mano. Felicissima di aver potuto partecipare!
Irene

L’audiocorso è stato entusiasmante. Bella esperienza! Grande rilassamento e dialogo con l’inconscio riuscito. Spero che ce ne saranno altri per approfondire o continuare. Grazie Bernardo!
Ersilia

Seguo Bernardo da anni con entusiasmo. I suoi corsi sono sempre interessanti e arricchenti perché apre le porte del “fare/come si fa”, come solo i “grandi “ sanno fare.
Luca

Mi è piaciuto molto il modo in cui avviene la comunicazione: il tono informale e tranquillo e la sensazione di leggerezza che permette di non farsi prendere dall’ansia di ottenere risultati. Gli esercizi proposti sono molto chiari ed esaustivi, e molto belle le immagini suggestive proposte. Ho trovato grande beneficio nel seguire il percorso, sebbene non sia riuscito a creare un vero e proprio dialogo con il mio inconscio. Ho comunque trovato grande pace e una chiarezza nel prendere decisioni decisamente aumentata ed efficace!
Lello

Ho già avuto esperienza di sedute di ipnosi e di focusing con grande beneficio, ma avere la possibilità di indurre in autonomia, anche se in forma più lieve, questi stati di coscienza è stato davvero piacevole. Alcune cose sono state più semplici e spontanee, altre hanno richiesto più tempo, e qualcosa deve ancora avvenire. Le induzioni sono state la parte più facile da seguire, e della quale ho potuto godere a pieno, ma, in ogni caso, il beneficio che ho sperimentato in ciascuna sessione – comprese quelle al momento meno riuscite – è stato di aver raggiunto una condizione di grande rilassamento.
Antonella

Bernardo Paoli

Psicologo-psicoterapeuta e ipnotista, scrittore e aforista, coach e formatore.

Ho ideato la Terapia Breve delle Esperienze di Equilibrio e sono docente – per Edulia di Treccani e per la Scuola Holden – di psicologia della decisione e della creatività, e di tecniche di cambiamento rapido; insegno Terapia Breve in Scuole di Specializzazione in Psicoterapia. Sono autore di alcuni libri di saggistica e di divulgazione psicologica, fra cui La sottile arte di incasinarsi la vita (Mondadori) e il Manuale delle tecniche psicologiche (Giunti).

Share This